Abbiamo deciso di inaugurare il nostro blog con una notizia succulenta per ogni winelover: sai che bere il vino rosso fa dimagrire? Noi che abbiamo fatto del vitigno principe del nostro territorio, il sangiovese, il nostro cavallo di battaglia, siamo entusiasti di saperlo. E tu? I ricercatori dell’università di Harvard hanno scoperto che un polifenolo contenuto nel vino rosso, il resveratrolo, favorisce la termogenesi dei grassi più cattivi, come quelli contenuti nella tanto odiata pancetta, e aiuta a perdere peso. In particolare si sono analizzate 20.000 donne e, il 70% di quelle che bevevano 2 bicchieri di vino rosso al giorno, erano più in forma di chi non assumeva per niente vino.

 

Il resveratrolo è l’apoteosi della serendipità: è stato infatti scoperto durante una ricerca finalizzata per spiegare il paradosso Francese, ovvero il motivo per cui gli abitanti della Francia meridionale, con abitudini alimentari identiche a quelle degli abitanti di alcune zone degli Stati Uniti, sono meno soggetti a problemi medici cardiovascolari. L’ipotesi supponeva che il motivo era proprio contenuto nel vino rosso consumato molto più frequentemente dai francesi.

 

Il resveratrolo è una fitoalessina, ovvero una molecola fungitossica prodotta dalla buccia dell’uva per proteggere la polpa dall’attacco degli agenti patogeni. A questa molecola sono attribuiti tutta una serie di benefici, effettivamente reali, ma che non possono essere associate al consumo di vino per la salute umana. Ad esempio è vero che il resveratrolo migliora la circolazione, ma per farlo ne serve un’altissima concentrazione nel sangue, ottenibile col consumo di almeno 4 litri di vino al giorno. Bere 4 litri di vino al giorno non fa dimagrire, fa male e basta. La proprietà più “potente” del resveratrolo è la sua azione antiossidante, soprattutto sulla distensione dei tratti del viso e la diminuzione delle rughe sulla pelle. La sua azione antiossidante è superiore a quella della vitamina C, ha una funzione antitumorale e anche un’azione calmante delle vie aeree. Si è dimostrato infatti che il resveratrolo calma il processo infiammatorio delle vie aeree nei fumatori. Uno studio in vitro, sul fluido polmonare estratto da 15 fumatori e 15 malati cronici alle vie aeree, cui si è aggiunto del resveratrolo, ha visto una riduzione tra l’85 e il 94% nella produzione di interleuchine (proteine secrete da cellule del sistema immunitario) da parte dei macrofagi (cellule che rispondono naturalmente nel nostro sistema immunitario) .

 

Quindi non solo bere un bicchiere di sangiovese al giorno fa dimagrire, ma preserva la nostra pelle dall’invecchiamento. Direi che è molto meglio della solita mela, no? In particolare il resveratrolo diminuisce lo stress cutaneo e aumenta la produzione di collagene grazie a dei recettori di polifenoli presenti nella nostra pelle. 

Il vino rosso poi, tra le bevande alcoliche, è l’unica ad avere effetti positivi sulla nostra salute. E se è biologico e di qualità come il nostro vino sangiovese LaPrima, i benefici non possono che essere amplificati!

 

.